Un video per le giornate con poco vento e magari un sup con un pò di volume. Si può uscire sempre e divertirsi!!!!

Cena di ferragosto!

Postiamo delle foto della bella cena di ferragosto ai bordi della sede della nostra amata Associazione. Carne alla griglia e fuochi di artificio sul mare!!!

Nuove attrezzature per la stagione

Sempre volti alla sperimentazione, i nostri soci hanno deciso di provare qualcosa di nuovo in fatto di attrezzature per la stagione.

Ecco quindi la presentazionne delle nostre nuove armi da vento medio-leggero, che si sono subito dimostrate adattissime ai nostri spot.

A presto nuove foto delle vele in azione!

Tushingham T4 7.5

















La nostra opinione

Questa bella vela freeride senza camber è veramente facile da armare con un qualsiasi albero 460. Le misure segnate sulla vela vanno seguite alla lettera per avere un bel profilo sulla balumina che non renda la vela troppo nervosa; provata in acqua con fanatic hawk 123 con vento sui 18 nodi e cazzato il cunningham per renderla più magra si è avuta la sensazione di troppo nervosisismo sulla raffica. In compenso con vento più leggero si ha la possibilità di aumentarne la pancia lascando la base e utillizzando il secondo occhiello proprio sotto la seconda stecca dal basso. Ottima vela all-round per le nostre ampie condizioni di vento.

Tushingham XR-race 7.5 


















La nostra opinione

Vela Raceboard a 6 stecche e 3 camber; albero 490 (ma si arma con il 460 per garantire una miglior apertura in penna) e boma max. 215.

La vela a terra si presenta leggera e facile da armare; è dotata di carrucola integrata per il caricabasso e colpisce per la qualità dei dettagli (sebra che la tasca d'albero sia stata adattata al millimetro, eppure garantisce un rigging comodo), non ultimo l'ottima sacca che (finalmente!!!) si discosta dalla tendenza sempre più diffusa a risparmiare sul materiale costringendo il surfer a fare cento tentativi prima di trovare la maniera giusta di riporre la vela.

L'abbiamo armata con un albero Reptile Mamba 80% carbon ed è stata usata in combinazione con un Mistral One-Design in una grande varietà di condizioni (vento dai 5 ai 18 nodi, con mare sia piatto sia con chop ripido).
La vela garantisce un'ottima accelerazione anche in condizioni di vento leggero (a patto di regolare bene i rinvii di outhaul e downhaul, che si consigli a di utilizzare sempre con questo tipo di vele); bolina bene e garantisce una grande potenza nelle andature portanti ed in uscita dalla strambata.
I camber sono dotati di rulli, che contribuiscono a rendere la rotazione davvero morbida; inoltre vengono forniti di serie degli spaziatori, per regolare la distanza delle stecche dai camber e modificare di conseguenza il profilo; un elemento che contribuisce a favorire l'utilizzo di questa XR in un'enorme varietà di condizioni (sicuramente il suo maggior pregio).

Surfing Sup




Oggi una bella surfata in sup. In attesa che arrivi la perturbazione che tutti dicono porterà un pò di neve sulle nostre spiagge, Carlo e Oraz si sono destreggiati in delle belle pagaiate sulle onde della Spiaggiola. Era da tanto che da parte nostra si discuteva sul buon funzionamento di questo spot con onda sia da levante che da nord. Questa mattina verso le 10.30 un pò di vento da est ci ha portato un pò di umidità e mare in crescendo. Non eravamo sicuri sulla giornata, poichè sembrava che il mare rompesse disordinatamente e non in serie; e difatti si avvicinava un bel groppo da sud che preannunciava un pò di pioggia. In realtà verso le 12.30 il vento è calato e si sono viste le prime barre entrare. Tutto quindi è migliorato e i nostri due baldi giovani hanno deciso di uscire. Subito a centro baia si è notato che entravano serie da tre e queste sono state le migliori, a destra della baia infatti si formavano lo stesso, ma a causa forse del fondale irregolare in quella zona, il picco calava velocemente verso riva, facendo perdere potenza di spinta. Delle belle surfate in acqua fredda (Oraz anche senza guanti!) a cui le nostre foto non riescono a rendere merito, data la pessima qualità del cellulare con cui sono state fatte! Forza ragazzi che qui bisogna mettersi in forma, pecorini e lasagne non aiutano gli addominali....







Un vecchio video dello spot!