Spot di Numana






















Spot: Numana (Ancona)

Venti: maestrale, termico.

Descrizione: Zona di interesse culturale picena, spiaggia sabbiosa e acqua calda. Posto ideale per i neofiti del windsurf e i formulisti mure sx con onda sul mezzo metro. La zona è circoscritta attorno al porto turistico.

Discipline: freeride, slalom

Periodo migliore: primavera, estate, autunno

Indicazioni stradali: Da Bologna prendere l'autostrada A14 Bologna/Taranto; uscire al casello Osimo-Ancona Sud e proseguire in direzione Sirolo-Numana. Una volta arrivati a Numana seguire le indicazioni porto turistico e parcheggiare nei pressi dell'entrata al porto

Note: Autostrada Bolgna-Ancona A14 a pagamento:
Lunghezza percorso: 208.1 km
Tempo di percorrenza medio*: 2h 18' di pedaggio.

Noleggio materiali: Conero style (Marcelli di Numana, PWB di Portonovo.

Scuole: Conero style di Marcelli di Numana, PWB di Portonovo.

camping:

Altri spot: La spiaggiola, Sassi Neri (Sirolo)

Caratteristiche dello spot: Per le belle giornate di maestrale tutti gli spot a sud del Monte Conero sono ventosi con circa 12-20 nodi. Il vento solitamente diminuisce con l'allonarsi dal monte e quindi col diminuire dell'effetto venturi. E' per questo che consigliamo di utilizzare superfici veliche ampie negli spot Numanesi (dalla 6.5 alla 8.5). Nel caso siate "sottoinvelati" ,niente paura, bolinate verso il monte ove, nel vicino spot di Sassi Neri, si possono raggiungere i 20 nodi.

Informazione turistiche :
Numana, in provincia di Ancona, è il paese dalle antiche origini picene tipicamente marinaro. La fascia costiera è divisa in due parti: la zona sud del porto è caratterizzata da lunghe spiaggie e ombrelloni mentre nella zona nord si hanno spiagge a ridosso di scogliere a picco sul mare. Il clima è particolarmente caldo in estate ed umido. Spettacoli naturali l'alba sul mare e il tramonto seduti in riva al mare mentre imporpora l'orizzonte. Ti accorgerai di non riuscire a trovare le parole per esprimere la sua bellezza. Numana era un'antico paese di pescatori, musicisti tantochè la sede dell'attuale comune era l'antica fabbrica delle fisarmoniche Frontalini. Oggi l'economia è basata sul turismo grazie alle grandi bellezze naturali.

Immagini:

Nessun commento:

Posta un commento