Spot dei Sassi neri

















Spot: Sirolo (Ancona)

Venti: maestrale, termico.

Descrizione: Zona di interesse culturale picena, spiaggia e rocce bianche, fondale medio-alto. Posto ideale per freestyler, mure sx con onda sul mezzo metro. La zona è a ridosso della parete sud del monte Conero.

Discipline: freeride e freestyle

Periodo migliore: primavera, estate, autunno

Indicazioni stradali: Da Bologna prendere l'autostrada A14 Bologna/Taranto; uscire al casello Osimo-Ancona Sud e proseguire in direzione Sirolo-Numana. Una volta arrivati a Sirolo seguire le indicazioni per il cimitero, quindi parcheggiare nell'area antistante e prendere l'autobus caricando, a mano, la propria attrezzatura. Si paga sia il parcheggio che l'autobus. Prezzo autobus:circa 1€ solo andata. Tutti i servizi a pagamento iniziano nella seconda decade di Giugno fino a metà settembre. Al di fuori di questo periodo è possibile arrivare liberamente con la macchina vicino alla spiaggia senza sborsare un euro. State comunque attenti alla viabilità che cambia ad ogni stagione.

Note: Autostrada Bologna-Ancona A14 a pagamento:
Lunghezza percorso: 208.1 km
Tempo di percorrenza medio*: 2h 18' di pedaggio.

Noleggio materiali e scuole: Conero style (Marcelli di Numana), PWB di Portonovo (Ancona).

camping:

Altri spot: Numana bassa, La spiaggiola (Numana), Sassi Neri (Sirolo)

Caratteristiche dello spot: Per le belle giornate di maestrale lo spot è spettacolare e non importa se le previsione danno vento leggero, la termica, che lavora tra le 12:00 e le 16:00, può far soffiare eolo fino a 20 nodi(sotto raffica). Il vento solitamente diminuisce con l'allonarsi dal monte e quindi col diminuire dell'effetto venturi quindi consigliamo di portare l'attrezzatura vicino alle pendici del monte. Consigliamo, infine, di utilizzare ridotte superfici veliche (dalla 4.5 alla 6.5) e tavole con basso litraggio (<125 litri). Nel caso siate "soprainvelati" ,niente paura, bolinate verso sud ove, dove tendenzialmente il vento subisce una riduzione di qualche nodo.

Informazione turistiche :
Un pò di storia
Sirolo o scirolo per gli abitanti del luogo,h.125 m.slm, è un piccolo paesino di circa 4000 anime edificato sulle pendici del Conero. Il nome Sirolo sembra trarre origine dai condottieri Sirio,Falcone e Vario ai quali furono donati i relativi castelli a testimonianza di gratitudine dell'imperatore Belisario, per la vittoria sui Goti nel 550 d.c.La zona dove sorge oggi Sirolo era abitata fin dall'epoca picena ( da vedere la zona archeologica ai "Pini", vicino al consorzio agrario, dove è stata rinvenuta nel 1989 la più grande tomba monumentale picena del VI sec a.C. con i resti, gli oggetti fittili, il corredo e due carri, il currus ed il carpentum , della regina numanatae di Sirolo ) e successivamente,in epoca romana, come dipendenza della Cives Humanae,l'attuale Numana,come testimoniano alcuni tratti di acquedotti sotterranei.
Villa Vetta Marina fu un ex convento dove la leggenda narra che San Francesco d'Assisi abbia piantato all'entrata due olmi. La zona fu nel Medioevo uno dei più importanti centri d'incontro dei movimenti francescani e di tutti quegli ordini monastici che auspicavano il ritorno della Chiesa allo spirito originario del Vangelo predicando la povertà . Per questo furono perseguitati e si rifugiarono a Sirolo e sul Conero. Sirolo fu il castello dei Conti Cortesi (Castrum Syroli)i quali lo fortificarono ulteriormente come testimoniano attualmente le mura ed il torrione .Percorrete la sirolo antica tra i vicoli del centro storico dove ci si accorge di vivere e respirare aria d'altri tempi. A ridosso del Torrione da vedere il Teatro Cortesi, piccolo gioiello e vanto di Sirolo,in pietra del Cònero, dove il regista Franco Enriquez provava i suoi spettacoli agli inizi degli anni Sessanta con Valeria Moriconi e la Compagnia dei Quattro. Entrando dalla porta Sud del castello a picco sul mare sul primo arco è incisa a storia di Sirolo e salendo verso la "piazzetta" nel secondo arco a sesto acuto (non è gotico!!)c'è una pietra sulla destra con dei graffiti a croce: sono le firme dei Crociati che aspettavano di imbarcarsi a Humanae (Numana) per la Terrasanta. Qualche passo ancora a salire ed ecco la suggestiva Chiesa del SS. Rosario del 1603, di stile barocco; da vedere la Pala del Morganti con la Madonna della Miserdicordia tra i santi Agostino e Nicola. Le spoglie mortali del beato Pietro da Treia, frate francescano, morto a Sirolo il 19 febbraio 1304, amico del beato Corrado da Offida e seguace degli insegnamenti del frate Pietro Morrione divenuto poi papa Celestino V° che rinunciò dopo pochi giorni al Pontificato e che Dante citò nella Divina Commedia definendolo come colui che "per viltà fece il gran rifiuto") sono conservate nella chiesetta del SS.Rosario . L'altra chiesa da vedere è la chiesa parrocchiale di S. Nicola da Bari (detta dai sirolesi di San Nicolò cui è anche il patrono) del 1732 che sovrasta la piazza principale con lo svettante campanile di 36 m (altro simbolo del paese), con la sua bella e notevole cupola ad ogiva,su tamburo esagonale, posta successivamente sull'orologio della torre. Ed eccoci in "piazzetta"",unica, con una vista mozzafiato sul verde Conero e sulle spiagge sottostanti, la spiaggia Urbani e la spiaggia San Michele.

Attività notturne : La piazza è il ritrovo di tutta la movida, surfisti e non. Potrete degustare lunghi aperitivi in uno dei tre bar che dominano la piazza. Se volete una tranquilla birretta andate al wish dalla all'inizio del viale che porta alla piazza. Le discoteche non mancano:la conchiglia verde, raggiungibile a piedi dalla piazza, dove si organizzano feste con cadenza di mensile. Conero Golf Club situato a 5 minuti di macchina nella vicina località "Coppo". Se la disco non fa al caso vostro tenete le infradito e spingetivi fino al vicino lungomare di Numana, dove alcuni stabilimenti balneari a rotazione organizzano festicciole meno impegnative.

Immagini:







Nessun commento:

Posta un commento