Il vento da Nord Ovest





















Il vento da nord-ovest(maestrale pieno) è proprio un vento "Bastardo" per le zone attorno al Monte Conero. Domenica sono andato insieme ai miei amici a Sassi Neri e, nonostante le più rosee previsioni, è stato un calvario: vento bucato con raffiche di venti nodi all'interno della baia, alternati a dei buchi incredibili di bonaccia. A largo dei bei cavalloni con venti nodi di base con raffiche da 25. Le foto non sono un granchè ma sono visibili le raffiche di cui parlavo
















Quando è così prendi e vai a mangiare al ristorante da Silvio. Solito primo di pesce eccezionale e poi nuova sorpresa: vento steso anche nella baia. Vaffanc..
Comunque rimane la "soddisfazione" di aver fatto 5 planate ognuna con andatura di garbino, scirocco e maestrale.
La verità è che per esaltare le condizioni di questo spot serve un vento più da Nord. Queste condizioni fanno si che il vento possa entrare meglio all'interno della baia ed avere una maggiore accellerazione grazie al monte.
Vabbè sarà per la prossima volta....
Ciao, Mirco

2 commenti:

  1. Domenica 18 luglio è stata secondo me una giornata eccezionale per il vento, credo, a sentire in giro, su buona parte della costa marchigiana. La mattina a Marcelli di Numana veniva pareccho da terra ma era bello per planare con una 5.5. con mare molto piatto (15-18 nodi).
    Poi il pomeriggio si è messo più da nord aumentando, anche come moto ondoso (20/25 nodi). Necessaria una 4.5 mq. E' andata fino alle 17. Lunedi 19, sempre a Marcelli di Numana rimasto ancora un po' di vento (8/10 nodi) ma con mare ancora grosso e molta corrente. Non era certo molto bello.
    Comunqe con queste condizioni la baia dei Sassi Neri non è favorita. Credo che anche l'instabilità di domenica e lunedi non giovi a questo spot.
    Saluti.
    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Beh dai, di peggio c'è la bonaccia che ci ha accompagnato per tutta l'ondata della bolla africana. E con il vento è sempre un terno al lotto...
    Le previsioni danno un bell'Agosto di vento, a differenza dagli anni precedenti; speriamo bene!!
    Mirco

    RispondiElimina